Gaggero - Rapetta Ivo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gaggero

Gruppi amici e... > Gaggero Luigi fu Lazzaro.

La musica a Genova...ma certamente:  Gaggero Luigi
fu Lazzaro 63/r, p. Cinque Lampadi - Genova.









Mino sul "ponte di comando" del suo rinomato negozio.

Uno dei negozi di musica più antichi a Genova è quello di Gaggero.

Questo signor Gaggero che ho conosciuto da ragazzo ma ormai scomparso, era un commerciante venditore e noleggiatore di strumenti musicali eccezionale. Egli tenne a battesimo qualsiasi  ragazzo (compreso i grandi cantautori genovesi)  che dagli anni '60 (parlo per la mia generazione s'intende il negozio è molto più vecchio) ai giorni nostri abbia avuto l'ardire di strimpellare qualcosa su uno strumento qualsiasi o abbia avuto quel prurito alle mani che prende ai ragazzi quando vogliono imparare  a "battere" qualche tempo.

Io me lo ricordo come se fosse oggi, il suo cappello, il suo sguardo furbo con il mezzo toscano sempre sulle labbra, che ci valutava immediatamente e avendo numerose sale prova, ci indirizzava verso quella che le nostre tasche sempre vuote (il dopoguerra è durato parecchio) avrebbero potuto sostenerne il costo.

Mi ricordo anche sua moglie, sempre pronta a rivolgerci un sorriso, tranquillizzandoci un po, visto il timore che suscitava il Gaggero. Quello era il posto dove si poteva trovare l'elemento mancante, il musicista o il mestierante all'occorrenza.

Certo non c'erano le batterie o le chitarre  che ci sono al giorno d'oggi, ma ci accontentavamo di quello "che passava il convento". Oggi è tutt'altra musica, il negozio si è trasferito da vico delle scuole Pie in Piazza cinque Lampadi proprio dietro alla chiesa di P.za Banchi e cioè la chiesa di S.Pietro.

Oggi c'è Mino a gestire il negozio, pianista sopraffino e polistrumentista come si addice ad un negozio di strumenti musicali, il lato commerciale e quello musicale s'integrano alla perfezione.

.

Strumentazione a piano terra, ci sono altre sale espositive al primo piano



Strumentazione a piano terra


Strumentazione a piano terra



La via di Sottoripa ovvero sotto la riva riferentesi forse  alla sua collocazione al di sotto della linea delle banchine del porto antico. Notatate gli archi musulmani. Genova essendo un porto di mare e commerciando con tutto il mondo conosciuto allora, ha importato e fatto sue tesi architettoniche inusuali in Italia... Che dire di più di Gaggero Music Center...andateci, visitatelo, vi stupirete sia delle capacità e conoscenze musicali  che del trattamento che Mino riserva ai suoi clienti. Io lo posso dire per  esperienza diretta!

Titolo del pezzo colonna sonora:  "Sorella morte"  eseguita dai "Vetro nero"

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu